Fino a dove si può spingere la fantasia di un creativo?

Quando ho iniziato a sperimentare le tinture naturali, sminuzzando e pestando a mortaio le piante, lavorandole come un chef in cucina tra alambicchi e fuochi mi sono chiesta esiste al mondo uno stilista di Alta Moda che lavora e tinge con i pigmenti naturali estratti dalla natura che abbia a cuore il Made in Italy? Così, dopo un’attenta ricerca mi sono messa a lavoro ed ho deciso di realizzare abiti da sogno tingendo delicatissimi e preziosi tessuti in splendide colorazioni estratte dal cavolo rosso, dal carciofo, cipolla, curcuma, zafferano, dai fiori di ibisco, dall’eucalipto, acero, castagno, ma non solo ho avviato progetti di ricerca e coltivazione di alcune piante tintorie come quella dell’Isatis Tinctoria – guado presso la Riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile che per due anni e ancora oggi mi consente di tingere en plein air tessuti meravigliosi che divengono foulard o abiti prestigiosi ed unici perchè dotati di uno storytelling senza precedenti.

Cosa si prova nell’indossare un capo di cui si conosce la sua storia? Nel caso dei tessuti tinti in Isatis Tinctoria ad esempio, pianta da cui si ricavano colorazioni che vanno dal celeste, al blu, la storia racconta della semina fino ai passaggi di tintura in aperta natura, del lavoro e sudore di tanti operatori, fino alla scrupolosa realizzazione del capo con tanto di un documentario.

Ogni capo di Alta Moda ha la sua storia, nasce come una creatura di cui prendersi cura, tutto è realizzato a mano, i ricami sono fatti su antichi telai. Metri e metri di tessuto tinti con antiche ricette delle nostre tradizioni tintorie che divengono poi in mani esperte, vere e proprie opere d’arte.

La moda è un’arte applicata al corpo, sapiente geometria che racconta silenziosamente tanto di noi, di come la pensiamo, di chi siamo e cosa vogliamo comunicare. Ecco…questa moda è fatta per donne che amano il bello e che si sentono preziose creature dell’universo, spazio che ci invita ad aver cura di madre natura e del bello che possediamo!.

© Copyright - Eleonora Riccio PRIVACY POLICY - P.Iva: 14768501000 - Via Ascanio Rivaldi, 15 00151 Roma