Press

Le imprenditrici agricole lanciano gli Agritessuti: «Una filiera da 30 milioni»

Uno dei legami più antichi della storia dell’umanità potrebbe diventare un’avanguardia quasi futuristica: quello fra le donne e la produzione di tessuti, che rimanda persino a divinità e figure mitologiche e che oggi è simbolo di sostenibilità, parola chiave di questo periodo e tema centrale nell’industria contemporanea del tessile-moda. Un’industria che è la seconda più inquinante al mondo dopo quella petrolifera e che è responsabile del 10% delle emissioni totali di CO2 e che per questo si sta impegnando a ridurre il suo impatto sul pianeta. Il Fashion Pact promosso all’ultimo G7 ne è un chiaro segnale…

continua a leggere

DOPO L’ECO-CHIC C’È L’AGRO-FASHION

Dopo il boom degli agriturismi, la nuova frontiera dell’ agricoltura è l’ agri-atelier. Un connubio perfetto tra filiera agricola e moda Made in Italy aggiornato alla versione 4.0. Quella eco-friendly, che promuove non solo la diffusione di tessuti vegetali come cotone, lino, seta o canapa, ma soprattutto le tinture 100% «green» ricavate, cioè, da prodotti ortofrutticoli, fiori o erbe…

continua a leggere

Eleonora Riccio, la stilista-botanica che colora la moda con le piante

Monteverde è un quartiere di Roma che non si chiama così per caso. Alberi, giardini e gatti coesistono con i suoi abitanti, in una sorta di oasi pacata, che sembra lontanissima dal caos, pur vicino, del centro. Non è dunque un caso che Eleonora Riccio abbia scelto queste vie come indirizzo per il suo showroom, dove nella stanza coabitano le sue creazioni e pentoloni d’acciaio. Sono quelli i calderoni con cui Eleonora cuoce verdure, foglie, frutta, per ottenerne tinture. Ma più che di alchimia, si tratta di sostenibilità…

continua a leggere

Dal Lazio alla Toscana crescono le start up della moda sostenibile

Secondo Joseph Schumpeter l’innovazione è saper fare le cose vecchie in modo nuovo. In questo senso le start up che stanno ripensando settori storici del made in Italy come quello del tessile-moda sono fra le più reali fonti di innovazione. Dai materiali ai processi produttivi, fino ad arrivare al prodotto finale, a guidarle è la ricerca della sostenibilità, uno dei driver principali dell’industria della moda: sostenibilità che può significare tutelare filiere a rischio estinzione…

continua a leggere

Indossare la natura: l’idea dell’eco stilista che colora i vestiti con cavoli, cipolle e avocado

Cavoli che si trasformano in nuances di rosa, bucce di avocado in salmone intenso, quelle di cipolla in tenui beige. Eleonora Riccio è l'”eco stilista” che usa frutta e verdura per colorare i capi di abbigliamento: tinture rigorosamente naturali, e forse un po’ inaspettate, che rappresentano uno dei tasselli per rendere il mondo della moda a impatto ambientale zero…

continua a leggere

LA MODA SI FA ARTE CON L’ ANIMA GENTILE di ELEONORA RICCIO

Eleonora è una donna con animo gentile, raffinato, possiamo percepire la sua eleganza attraverso i suoi capi. “Un’essere sensibile” che ha saputo ascoltarsi e seguire la sua passione e il suo istinto. Studiando e viaggiando è riuscita a realizzare il suo progetto che unisce moda, tradizione del territorio e natura, il tutto inconfondibilmente made in Italy…

continua a leggere

LA MODA SI FA ARTE CON L’ ANIMA GENTILE di ELEONORA RICCIO

Già, perché la collezione dell’eco-stilista Eleonora Riccio non solo è creata con tessuti organici, biologici ed eco-sostenibili, ma è anche e soprattutto una collezione di abiti improntati al non spreco dei prodotti ortofrutticoli. Come da antica tradizione tintoria, infatti, Eleonora tinge i suoi capi a mano, nel suo laboratorio, utilizzando cavoli, foglie di cipolla e bucce di avocado, recuperati nei suoi giri per mercatini rionali, i quali, contenti, collaborano donandole la frutta e la verdura ammaccata e non più vendibile quando non direttamente bucce e scarti…

continua a leggere

Elisa Caterina Egger alla 78esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

Meravigliosa con tutto ciò che indossa, ha posato disinvolta con i suoi outfit eco-friendly negli angoli più suggestivi di Venezia: all’interno di Palazzi reali, su romantiche gondole e naturalmente sul red carpet. Elisa Caterina Egger, 17 anni, è la figlia di Cristina Vittoria Egger, dama della Casa Reale Savoia. Una madre illustre, nota per la sua regale eleganza, che non poteva che trasmetterle lo stesso fascino aristocratico e fashionista…

continua a leggere

Elisa Caterina Egger, un grande amore per l’ambiente e un futuro tutto da scrivere

Elisa Caterina Egger, giovane modella dall’anima green. Ha scelto Venezia per lanciare il suo messaggio a sostegno dell’ambiente: “There is not a planet B“. Elisa Caterina Egger, 17 anni, è la figlia di Cristina Vittoria Egger, dama della Casa Reale Savoia. Ha avuto un infanzia privilegiata ed ha una famiglia che la incoraggia in ogni sua scelta. Nonostante la sua giovane età, sa coniugare la bellezza con l’impegno, le sue uscite pubbliche sono spesso, infatti, a favore dei diritti delle donne o per la salvaguardia del pianeta…

continua a leggere

I look più belli sul red carpet della Mostra del Cinema di Venezia 2021 ci mostrano le vie della meraviglia

Tra controlli e protocolli, la 78esima Mostra del Cinema di Venezia è cominciata. E il red carpet su cui abbiamo avvistato già i migliori look è solo un assaggio delle note auliche che toccherà la moda durante l’intera kermesse. Si parte con la première di Madres Paralelas, il film che apre le danze insieme al regista spagnolo Pedro Almodovar…

continua a leggere

Festival del Cinema di Roma 2021, foto: i migliori beauty look sul red carpet

Il red carpet del Festival del Cinema di Roma 2021 si fa interessante con l’arrivo di Rocio Munoz Morales. La nuova conduttrice delle Iene, conduttrice televisiva spagnola, nata a Madrid, porta sul tappeto rosso romano un’acconciatura classica e molto amata: la frangia a tendina. Rocio Munoz Morales come Brigitte Bardot, dunque…

continua a leggere

Festa del Cinema di Roma 2021: tutti i migliori beauty look

Si è alzato il sipario sulla sedicesima edizione della Festa del Cinema di Roma. L’appuntamento capitolino col grande schermo, anche lato beauty, non ha mancato di regalare sorprese. A partire dall’arrivo sul red carpet dell’affascinante Jessica Chastain, protagonista del film The Eyes of Tammy Faye diretto da Michael Showalter…

continua a leggere

Sul red carpet di Venezia in mostra una “creatura” firmata… Università della Calabria FOTO

In occasione della 79esima Edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, la stilista Eleonora Riccio, di Roma, che opera nella moda sostenibile e tinge i tessuti con le piante, ha disegnato e creato appositamente un abito per la giovanissima Elisa Caterina Egger, da sempre attenta alla moda sostenibile. Lo ha indossato questa sera 1 settembre in occasione della presentazione del film Bardo…

continua a leggere

Elisa Caterina Egger: in Eleonora Riccio sul red carpet di Venezia 2022

La Biennale di Venezia universalmente riconosciuta come tra le più antiche e prestigiose rassegne internazionali al mondo, riserva sempre mille sorprese anche per i giovani talent come nel caso di Elisa Caterina Egger. Elisa Egger è la più giovane curatrice d’Arte presente alla Biennale dell’Arte di Venezia 2022, il suo lavoro l’ha vista già protagonista di eventi ed esposizioni tra Milano, New York, Venezia e non solo…

continua a leggere

R[3]CIRCLE, torna il progetto promosso da Altaroma in collaborazione con Maker Faire Roma

Riuso Riciclo Rigenero torna alla Maker Faire Rome per far conoscere i nuovi talenti del Made in Italy sostenibile. Dal 7 al 9 ottobre, negli spazi del Gazometro in via del Commercio, sarà possibile conoscere i profili, i lavori e le collezioni di quattro tra i marchi del vivaio Altaroma. Negli spazi di uno dei più iconici spazi industriali della Capitale, proprio in uno dei suggestivi silos, sarà possibile conoscere le collezioni di Eleonora Riccio…

continua a leggere

© Copyright - Eleonora Riccio PRIVACY POLICY - P.Iva: 14768501000 - Via Ascanio Rivaldi, 15 00151 Roma